blog

Caso di studio: Improvvisart, come trasformare la propria comunicazione e ottimizzare le proprie strategie on line con nuovi strumenti.

 

Fino al settembre del 2016 la comunicazione web di Improvvisart avveniva in buona sostanza attraverso l’utilizzo dei propri canali social, una newsletter realizzata attraverso l’invio dal proprio client di posta elettronico e l’inserimento dei contenuti sul proprio sito web.

Nulla da eccepire se non fosse che tutti questi strumenti non davano alcun tipo di riscontro statistico sulla percentuale di lettura delle proprie comunicazioni, fatto salvo per le news postate sulla propria pagina facebook.

Inoltre il sito internet utilizzato fino a quel momento era stato realizzato nel 2011 sprovvisto di tecnologia responsive, privo di sitemap e codice analytics. Tutto ciò oltre che non fornire a google la struttura aggiornata del sito internet non poteva dare in alcun modo riscontro sul numero di visitatori che poteva generare e quindi non creare alcun tipo di dato sul grado di penetrazione ed efficacia della propria strategia web.

Con la creazione della nuova piattaforma (sito internet e sistema di mailing) si è voluto creare innanzitutto un sistema di invio massivo delle mail che fosse in grado di gestire anche grandi quantità di traffico, oltre a poter dare contezza dei lettori delle proprie comunicazioni mail.
Le nuove email hanno un template accattivante e sobrio, realizzato ad hoc per Improvvisart, un codice html5 leggero in grado di essere letto anche sugli smartphones.

Per la creazione del sistema di mailing si è realizzata una piattaforma direttamente sul server di improvvisart, evitando quindi i sitemi già noti come Mailchimp, MailUp o altri presenti sul mercato, dando così la più ampia flessibilità senza alcun limite di numero di indirizzi email da poter inserire e a cui inviare le proprie comunicazioni, offrendo così anche un forte risparmio economico non dovendo affrontare un canone per l’utilizzo di sistemi terzi.

 

Abbiamo creato il nostro sito internet nel 2011. Dopo 6 anni di attività in costante crescita ci siamo resi conto che era necessario aggiornare grafica e contenuti delle pagine con un layout più fresco, notizie chiare e immediate. Ci siamo affidati a ITC Advisor perché, avendo visitati altri siti da loro realizzati, abbiamo capito che potevano rispondere esattamente alle nostre richieste, avendo già esperienza nell’ambito culturale. Dopo nottate di lavoro e tante prove, oggi abbiamo online un sito nuovo, accattivante, dalla grafica semplice e facilmente accessibile, esattamente come lo desideravamo.

Abbiamo ricevuto numerosi complimenti e, da quando è stato lanciato, il sito è stato visitato da circa 2000 persone.
Un discorso più complesso riguarda la newsletter. Fino a qualche mese fa il metodo che veniva utilizzato per l’invio della stessa era “home made”, non affidandoci ad alcuna piattaforma non avevamo la contezza di quale fosse esattamente il nostro target, di quali notizie potessero interessare i nostri contatti in maniera minore o maggiore. Ma da quando abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo sistema il riscontro è stato immediato. I contatti derivanti dal sito sono aumentati, così come il numero di persone che legge la newsletter settimanale. Grazie agli strumenti di controllo della piattaforma, possiamo sapere qual è il giorno della settimana migliore in cui inviare la newsletter per avere maggiori visualizzazioni, possiamo capire l’orario migliore per l’invio, riconoscere i contatti che ci seguono in maniera fissa, quali quelli che accedono alle diverse pagine del sito, chi si ferma solo in home page, chi controlla l’aggiornamento delle news, etc.
In ITC Advisor abbiamo trovato professionalità, gentilezza, comprensione e grande aiuto.”


Alessandra Villa - improvvisart

 

In conclusione, grazie alla creazione della nuova piattaforma, Improvvisart ha potuto:

- migliorare la loro presenza sul web
- creare sistemi di invio personalizzato di newsletter con un sistema di statistiche integrato
- incrementare il numero medio di newsletter lette e di conseguenza aumentare il numero medio delle vendite per i loro spettacoli
- migliorare la strategia di comunicazione

 

Vai alla scheda riassuntiva del lavoro realizzato per Improvvisart >>

Contattaci

 

 

ITC Advisor

Viale Rossini 86 / Lecce

+39.329.80.35.498

P.Iva 04421350754

info@itcadvisor.it

Facebook

Linkedin

Vai all'inizio della pagina